Ricambi impianto elettrico moto, scooter e motorino

Impianto elettrico ricambi moto e scooter per Top le marche di motociclette
Impianto elettrico della motocicletta è composto da un insieme di dispositivi che producono elettricità o che sono alimentati ad elettricità. Altre componenti servono per assicurare il funzionamento perfetto delle dotazioni e della trasmissione elettrica: pulsanti, cavi, bobine e altri.
Componenti principali dell'impianto elettrico della moto.
- Starter (motorino d’avviamento). Serve a far ruotare l'albero motore per avviare il motore. Si tratta di un motore elettrico, la cui funzione è trasmettere energia ai rotori.
- Batteria. Molti modelli di moto hanno in dotazione delle batterie per l'avviamento. Queste hanno capacità, voltaggio e dimensioni diverse. Quelle più diffuse sono a piombo acido e gel.
- Alternatore. Quando il motore è in funzione questo componente alimenta tutti i dispositivi e ricarica la batteria.
- Illuminazione. In questa categoria sono compresi i seguenti componenti dell'impianto elettrico della moto:
- Faro anteriore. Serve a illuminare la strada quando fa buio.
- Indicatori di direzione. Servono a informare gli altri automobilisti dell’intenzione di effettuare una manovra.
- Luci di posizione e di parcheggio. Servono a rendere più evidente il veicolo sulla strada.
- Luci del freno. Servono ad avvertire gli altri automobilisti che si trovano nella parte retrostante della moto, che questa si sta per fermare.
- Luce fendinebbia. La luce fendinebbia serve in condizioni di scarsa visibilità.
- Luce della targa. Serve a rendere visibile la targa della moto anche quando fa buio.
- Avvisatore acustico. Serve ad attirare l'attenzione sul veicolo per impedire un incidente stradale.
- Sensori. Servono a misurare vari parametri della moto, trasmettono i loro dati all'unità di controllo del motore. Questa utilizza le informazioni che riceve per controllare il funzionamento delle unità principali. I dati rilevati dai sensori vengono anche visualizzati sul pannello degli strumenti, per informare il conducente di possibili guasti o della necessità di intervenire attraverso lavori di manutenzione.
Guasti: cause e sintomi
- Danno termico ai componenti dell'impianto elettrico della motocicletta. Può essere determinato da un corto circuito dell'impianto. Questo può causare un guasto ad alcuni o anche a tutti gli apparecchi elettrici di bordo. Per esempio, i fari non si accendono.
- Danno meccanico ai contatti. Molto spesso è dovuto a una caduta della moto. Apparecchi elettrici alimentati dai cavi danneggiati non funzionano. Se si rovinano i terminali della batteria, possono comparire delle scintille.
- Ossidazione dei contatti. A causa dell'ossidazione dei contatti, alcuni apparecchi elettrici non si accendono o non funzionano bene. La causa di questo guasto è l'umidità proveniente dall'ambiente esterno che entra nell'insieme.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei componenti dell'impianto elettrico della motocicletta
- Molti componenti dell’impianto elettrico non hanno una durata di servizio determinata: vanno sostituiti quando non funzionano.
- Se la moto non è stata utilizzata per tanto tempo, bisogna misurare la tensione della batteria, se necessario bisogna anche ricaricarla. Se la tensione è inferiore al valore determinato dal produttore della moto, la batteria va sostituita.
- Si consiglia di controllare ogni tanto che i terminali della batteria siano ben fissati; se necessario, bisogna stringerli.
- Per pulire i contatti bisogna usare agenti chimici speciali. In ogni intervento bisogna seguire con precisione le istruzioni del produttore del veicolo.
- Se l'alternatore o il motorino di avviamento non funzionano, non bisogna necessariamente sostituirli. A volte è possibile riparare il guasto con un kit di riparazione. Nel caso dello starter, questo può includere spazzole al carbonio con relative staffe, una boccola dell’albero motore, il cuscinetto del commutatore, un indotto, un solenoide dello starter. È possibile anche sostituire alcune parti di un alternatore, come una ventola, un regolatore, le spazzole, i cuscinetti, il rotore, i terminali, i montanti, il raddrizzatore.
AUTODOC: solo ricambi per moto di alta qualità
Ti piacerebbe comprare componenti dell'impianto elettrico della moto e ricevere i tuoi nuovi articoli in poco tempo? Ordina subito da AUTODOC. Tutti gli ordini effettuati nel nostro negozio online vengono elaborati e spediti in brevissimo tempo.
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei Impianto elettrico moto pezzi per motorini e scooter ai prezzi migliori
Raccomandiamo i nostri prodotti più venduti nella categoria di Impianto elettrico. I seguenti pezzi di ricambio sono quelli ordinati più spesso dai nostri clienti.
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC