Ammortizzatore moto e scooter
Dove comprare ammortizzatore moto a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!
Ammortizzatore per Top le marche di motociclette, scooter e motorino
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei ammortizzatore moto ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Ammortizzatore. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Ammortizzatore ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo motocicletta.
Gli ammortizzatori della moto servono ad attutire gli urti di una ruota con la superficie stradale e rendono più comodo ogni viaggio in moto.
Tipologie di ammortizzatori per moto
In base al fluido operativo:
- Olio. Garantiscono un alto livello di comfort. Sono di solito più economici. Al loro interno, l'olio può diventare molto caldo, con effetto negativo sulle loro prestazioni. Sono anche meno efficaci quando la temperatura ambientale è bassa. Non hanno un intervallo di sostituzione particolare, precisato dal produttore.
- A gas. Sono più rigidi. Sono l'ideale per moto utilizzate soprattutto su strade pianeggianti. Si trovano spesso sui modelli più sportivi. Funzionano in modo efficace anche in condizioni ambientali critiche. Questo tipo di ammortizzatori va sostituito quando è necessario.
In base alla struttura:
- Senza copertura. Al loro interno è possibile cambiare l'olio.
- Chiusi, con ghette. Non è possibile intervenire tecnicamente su ammortizzatori di questo tipo.
In base alla posizione
- Anteriori. Le loro molle sono normalmente all'interno. Nessuno e installati spesso due.
- Posteriori. Spesso le molle sono all'esterno. Il loro numero dipende dalla struttura della moto.
Guasti: cause e sintomi
- Crepi e deformazioni. In caso di danno meccanico agli ammortizzatori della moto, questi non possono più attutire gli urti, così il motociclista li percepisce tutti per intero. Questo tipo di guasto è dovuto in genere ha un carico eccessivo. Per esempio, capita se si viaggia fuoristrada ad alta velocità.
- Danni da corrosione. Si possono notare esaminando l'ammortizzatore. Questo guasto è determinato dall'umidità che entra nell’ammortizzatore dalla strada, tramite un parapolvere rotto.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione degli ammortizzatori della moto
- Usando un olio a viscosità diversa è possibile modificare le prestazioni degli ammortizzatori su cui si può intervenire. Con un olio più viscoso, la sospensione diventa più rigida, con maggiore facilità di gestione della moto.
- Gli ammortizzatori senza chiusura in dotazione ai vecchi modelli di moto spesso hanno bisogno di olio ad alta viscosità.
- Se il fluido operativo bolle per il carico eccessivo, va cambiato immediatamente. Non esiste altro modo per eliminare le bolle d'aria.
- L'ammortizzatore va sfruttato seguendo le indicazioni tecniche del manuale della moto. Se l'ammortizzatore non si può smontare, per esempio, non è possibile cercare di intervenire per riparare un guasto.
AUTODOC: solo ricambi moto di alta qualità
Vorresti spendere il meno possibile per comprare ammortizzatori per moto? Approfitta delle nostre promozioni. Così potrai acquistare tutte le parti per la tua moto a prezzi ancora più economici. Puoi anche consultare gli esperti del nostro negozio online, per avere da loro tutte le informazioni sugli articoli che ti interessano, conoscere i loro dettagli tecnici e il loro costo. Ogni acquisto online è un buon acquisto, con AUTODOC!