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Materiale d'attrito / Ganascia per il Suo motociclo

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Le pastiglie dei freni della motocicletta sono parte dell’impianto frenante, responsabile di rallentare e far fermare il veicolo. Si tratta di piastre con una superficie di contatto. Vengono premute contro i dischi, producendo un attrito che rallenta la rotazione della ruota.

Tipologie di pastiglie dei freni della motocicletta

In base alla loro installazione:

  • Anteriori. Hanno una durata di servizio media di 15.000 – 20.000 km.
  • Posteriori. Se non vengono troppo caricate, possono funzionare bene per oltre 20.000 km.

In base al materiale di produzione:

  • Metallo. Sopportano bene anche temperature molto alte e possono pulire i dischi. Sono relativamente economiche e hanno qualità eccellenti di dispersione del calore. La superficie di contatto può contenere resine, ceramica, grafite e altri componenti.
  • Carbonio. Sono sviluppate specialmente per moto sportive. Sono pastiglie molto efficienti, per funzionare bene devono essere riscaldate. Si possono utilizzare solo insieme a dischi in carbonio.

Molti produttori classificano queste componenti in vari gruppi, a seconda della temperatura massima (consentita):

  • Fino a 400°C. Sono in genere colorate di nero. Vanno bene per un utilizzo quotidiano, a velocità non molto alte, in zone urbane.
  • Sotto i 650°C. Queste pastiglie sono molto spesso di colore verde. Sono adatte a uno stile di guida più dinamico.
  • Sotto i 750°C. Sono destinate all'utilizzo su moto fuoristrada o sportive. Per le moto sportive, hanno colore rosso o dorato, mentre sulle fuoristrada sono di colore giallo, azzurro o blu.
  • Fino a 1000°C. Sono pastiglie dei freni per motocicletta da corsa per un utilizzo professionale. Sono normalmente di colore arancione.

Alcuni produttori chiariscono anche il coefficiente di attrito. Più questo è alto, più la frenata è efficace. I parametri possibili sono i seguenti:

  • C (0,15);
  • D (0,15–0,25);
  • E (0,35–0,45);
  • G (0,45–0,55);
  • H (oltre 0,55).

Guasti e loro cause

  • Spessore ridotto in modo critico. In questi casi, il primo sintomo è un suono stridente che proviene dai freni. L’utilizzo al di là della durata di servizio stabilita rappresenta la causa più probabile.
  • Usura irregolare. È dovuta a dei cilindri difettosi. Questo guasto si riscontra nella riduzione dell'efficienza della frenata.

Consigli sulla manutenzione e la sostituzione delle pastiglie dei freni della moto

  • Queste parti vanno sostituite se il loro spessore è ridotto a 2 mm. Parametri più precisi possono essere inseriti nel manuale tecnico della moto. Anche il minimo suono insolito proveniente dai freni va considerato come un segnale per effettuare un controllo.
  • Se la moto è dotata di due dischi anteriori, bisogna sostituire tutte le pastiglie insieme.
  • Quando si acquistano le pastiglie dei freni, bisogna ricordare che quelle anteriori e quelle posteriori hanno meccanismi diversi. Le pastiglie non sono assolutamente intercambiabili.
  • Quando si installano nuove componenti, bisogna fare un rodaggio. Per questo, bisogna premere tante volte di seguito la leva del freno: così l'impianto frenante tornerà prima in condizioni adatte all’utilizzo.

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