Ganasce e pastiglie freni moto e scooter
Dove comprare pasticche freni moto a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!

Ganasce e pastiglie freni per Top le marche di motociclette, scooter e motorino
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei kit pastiglie freni moto ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Ganasce e pastiglie freni. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Ganasce e pastiglie freni ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo motocicletta.



Le pastiglie dei freni della motocicletta sono parte dell’impianto frenante, responsabile di rallentare e far fermare il veicolo. Si tratta di piastre con una superficie di contatto. Vengono premute contro i dischi, producendo un attrito che rallenta la rotazione della ruota.
Tipologie di pastiglie dei freni della motocicletta
In base alla loro installazione:
- Anteriori. Hanno una durata di servizio media di 15.000 – 20.000 km.
- Posteriori. Se non vengono troppo caricate, possono funzionare bene per oltre 20.000 km.
In base al materiale di produzione:
- Metallo. Sopportano bene anche temperature molto alte e possono pulire i dischi. Sono relativamente economiche e hanno qualità eccellenti di dispersione del calore. La superficie di contatto può contenere resine, ceramica, grafite e altri componenti.
- Carbonio. Sono sviluppate specialmente per moto sportive. Sono pastiglie molto efficienti, per funzionare bene devono essere riscaldate. Si possono utilizzare solo insieme a dischi in carbonio.
Molti produttori classificano queste componenti in vari gruppi, a seconda della temperatura massima (consentita):
- Fino a 400°C. Sono in genere colorate di nero. Vanno bene per un utilizzo quotidiano, a velocità non molto alte, in zone urbane.
- Sotto i 650°C. Queste pastiglie sono molto spesso di colore verde. Sono adatte a uno stile di guida più dinamico.
- Sotto i 750°C. Sono destinate all'utilizzo su moto fuoristrada o sportive. Per le moto sportive, hanno colore rosso o dorato, mentre sulle fuoristrada sono di colore giallo, azzurro o blu.
- Fino a 1000°C. Sono pastiglie dei freni per motocicletta da corsa per un utilizzo professionale. Sono normalmente di colore arancione.
Alcuni produttori chiariscono anche il coefficiente di attrito. Più questo è alto, più la frenata è efficace. I parametri possibili sono i seguenti:
- C (0,15);
- D (0,15–0,25);
- E (0,35–0,45);
- G (0,45–0,55);
- H (oltre 0,55).
Guasti e loro cause
- Spessore ridotto in modo critico. In questi casi, il primo sintomo è un suono stridente che proviene dai freni. L’utilizzo al di là della durata di servizio stabilita rappresenta la causa più probabile.
- Usura irregolare. È dovuta a dei cilindri difettosi. Questo guasto si riscontra nella riduzione dell'efficienza della frenata.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione delle pastiglie dei freni della moto
- Queste parti vanno sostituite se il loro spessore è ridotto a 2 mm. Parametri più precisi possono essere inseriti nel manuale tecnico della moto. Anche il minimo suono insolito proveniente dai freni va considerato come un segnale per effettuare un controllo.
- Se la moto è dotata di due dischi anteriori, bisogna sostituire tutte le pastiglie insieme.
- Quando si acquistano le pastiglie dei freni, bisogna ricordare che quelle anteriori e quelle posteriori hanno meccanismi diversi. Le pastiglie non sono assolutamente intercambiabili.
- Quando si installano nuove componenti, bisogna fare un rodaggio. Per questo, bisogna premere tante volte di seguito la leva del freno: così l'impianto frenante tornerà prima in condizioni adatte all’utilizzo.
AUTODOC: solo ricambi per moto di alta qualità
Entra nel nostro negozio online: potrai comprare pastiglie dei freni per motocicletta di alta qualità. Nel catalogo dei prodotti offerti da AUTODOC troverai articoli a prezzi economici, specialmente se approfitti delle frequenti promozioni. Per avere subito gli articoli migliori per la tua moto, puoi ordinare tutto in pochi minuti online.