Disco freno moto, scooter e motorino
Dove comprare dischi freno moto a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!

Disco freno per Top le marche di motociclette, scooter e motorino
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei freni a disco moto ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Disco freno. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Disco freno ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo motocicletta.
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
I freni a disco della motocicletta sono parti dell’impianto frenante, servono a rallentare e far fermare il veicolo. Il loro funzionamento avviene grazie alle pastiglie dei freni, che vengono premute contro i dischi. La forza prodotta dall'attrito blocca la rotazione delle ruote.
Tipologie di freni a disco per motocicletta
In base al materiale con cui vengono prodotti, esistono dischi in:
- Carbonio. I dischi in carbonio sono leggeri, quindi sono ottimi per le moto da corsa.Il loro funzionamento è più efficace solo quando raggiungono una determinata temperatura. Sono compatibili solo con pastiglie dei freni in carbonio.
- Acciaio inossidabile. Questi modelli hanno il vantaggio di resistere bene alla corrosione. Non hanno bisogno di essere riscaldati e si possono usare anche quando l'umidità è alta. In genere, hanno una durata di servizio più breve di quelli in carbonio.
In base alla struttura, esistono dischi:
- Ventilati. Sono formati da due parti collegate, con delle scanalature. Queste contribuiscono al raffreddamento efficace delle componenti dell'impianto frenante.
- Traforati. Hanno molti fori e scanalature per disperdere acqua e calore, sono anche più leggeri.
- Ondulati. La loro forma li fa assomigliare alle pale di un ventilatore. Non impediscono all'aria di entrare e raggiungere le pinze dei freni, aiutano a ripulire i depositi dalle pastiglie e hanno anche un aspetto elegante.
In base alla posizione di installazione, i freni a disco della moto si possono dividere in anteriori e posteriori. Normalmente, i freni anteriori si usurano più alla svelta, specialmente se utilizzati fuoristrada.
Guasti: cause e sintomi
- Spessore ridotto criticamente. Questo guasto è determinato dall'utilizzo continuato. L'efficacia della frenata è compromessa, spesso si sentono anche dei fischi provenire dai dischi. Lo spessore minimo consentito è specificato nel manuale tecnico della moto. Il loro spessore si può misurare con un calibro di Vernier oppure con un micrometro. È meglio effettuare un controllo quando si fa un intervento sulla moto e anche all'inizio di una stagione.
- Deformazione. Un segnale di deformazione è un suono stridente proveniente dai dischi. Questo suono diventa normalmente più forte in fase di accelerazione. Sulla superficie dei dischi si producono irregolarità spesso causate da sabbia o ghiaia presente sulla strada. I freni a disco della motocicletta, specialmente quelli sportivi, si possono anche deformare a causa del surriscaldamento dovuto a carichi eccessivi.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei freni a disco
- In genere, se i dischi sono in condizioni non adeguate, lo si può notare senza alcun problema. Delle irregolarità, per esempio, si possono sentire anche al tatto.
- Si consiglia di sostituire insieme ai dischi anche le pastiglie dei freni. Anche se queste non sono ancora rovinate, non andranno bene per i nuovi dischi appena installati. Quindi la frenata sarà meno efficiente.
- Per installare queste componenti bisogna utilizzare una chiave dinamometrica, perché bisogna applicare una precisa forza di serraggio. Questo parametro è indicato nel manuale tecnico della moto.
AUTODOC: solo ricambi di alta qualità per la tua moto
Entra nel nostro negozio online, potrai comprare freni a disco per motocicletta in poco tempo e senza alcuna difficoltà, grazie anche al sistema di ricerca del nostro sito, molto intuitivo e comodo. Molti degli articoli che troverai su AUTODOC. Sono di alta qualità ma anche molto economici. Potrai così scoprire quanto sia comodo e conveniente fare shopping con noi online.
Fiducia negli acquisti online! E' possibile restituire un ricambio senza spiegazioni entro 200 giorni dopo l'acquisto e ottenere i soldi indietro. Come? E' sufficiente usare il servizio Ordine Sicuro che troverai sulla pagina di checkout. Il costo del servizio è di soli 4,35 €.
AUTODOC si prende cura di te! Per ogni ordine il cui valore supera 140 € non vi saranno spese di trasporto sul territorio della Italia.
*L'offerta non è valida per i pezzi di ricambio di grandi dimensioni
Oltre 50.000 articoli ai migliori prezzi
Pagare gli acquisti in modo sicuro con una scelta di metodi convenienti