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Disco freno/Accessori per il Suo motociclo

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Disco freno/Accessori per motocicletta: I più venduti nel nostro catalogo

Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Disco freno/Accessori. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Disco freno/Accessori ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo motocicletta.

I freni a disco della motocicletta sono parti dell’impianto frenante, servono a rallentare e far fermare il veicolo. Il loro funzionamento avviene grazie alle pastiglie dei freni, che vengono premute contro i dischi. La forza prodotta dall'attrito blocca la rotazione delle ruote.

Tipologie di freni a disco per motocicletta

In base al materiale con cui vengono prodotti, esistono dischi in:

  • Carbonio. I dischi in carbonio sono leggeri, quindi sono ottimi per le moto da corsa.Il loro funzionamento è più efficace solo quando raggiungono una determinata temperatura. Sono compatibili solo con pastiglie dei freni in carbonio.
  • Acciaio inossidabile. Questi modelli hanno il vantaggio di resistere bene alla corrosione. Non hanno bisogno di essere riscaldati e si possono usare anche quando l'umidità è alta. In genere, hanno una durata di servizio più breve di quelli in carbonio.

In base alla struttura, esistono dischi:

  • Ventilati. Sono formati da due parti collegate, con delle scanalature. Queste contribuiscono al raffreddamento efficace delle componenti dell'impianto frenante.
  • Traforati. Hanno molti fori e scanalature per disperdere acqua e calore, sono anche più leggeri.
  • Ondulati. La loro forma li fa assomigliare alle pale di un ventilatore. Non impediscono all'aria di entrare e raggiungere le pinze dei freni, aiutano a ripulire i depositi dalle pastiglie e hanno anche un aspetto elegante.

In base alla posizione di installazione, i freni a disco della moto si possono dividere in anteriori e posteriori. Normalmente, i freni anteriori si usurano più alla svelta, specialmente se utilizzati fuoristrada.

Guasti: cause e sintomi

  • Spessore ridotto criticamente. Questo guasto è determinato dall'utilizzo continuato. L'efficacia della frenata è compromessa, spesso si sentono anche dei fischi provenire dai dischi. Lo spessore minimo consentito è specificato nel manuale tecnico della moto. Il loro spessore si può misurare con un calibro di Vernier oppure con un micrometro. È meglio effettuare un controllo quando si fa un intervento sulla moto e anche all'inizio di una stagione.
  • Deformazione. Un segnale di deformazione è un suono stridente proveniente dai dischi. Questo suono diventa normalmente più forte in fase di accelerazione. Sulla superficie dei dischi si producono irregolarità spesso causate da sabbia o ghiaia presente sulla strada. I freni a disco della motocicletta, specialmente quelli sportivi, si possono anche deformare a causa del surriscaldamento dovuto a carichi eccessivi.

Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei freni a disco

  • In genere, se i dischi sono in condizioni non adeguate, lo si può notare senza alcun problema. Delle irregolarità, per esempio, si possono sentire anche al tatto.
  • Si consiglia di sostituire insieme ai dischi anche le pastiglie dei freni. Anche se queste non sono ancora rovinate, non andranno bene per i nuovi dischi appena installati. Quindi la frenata sarà meno efficiente.
  • Per installare queste componenti bisogna utilizzare una chiave dinamometrica, perché bisogna applicare una precisa forza di serraggio. Questo parametro è indicato nel manuale tecnico della moto.

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