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Filtro aria per il Suo motociclo

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Filtro aria per motocicletta: I più venduti nel nostro catalogo

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Il filtro aria della motocicletta serve a purificare l’aria che entra nel motore. Impedisce che particelle abrasive anche minime entrino all'interno del motore, riducendo così il rischio di una sua usura prematura.

Tipologie di filtri aria per motocicletta

In base al materiale:

  • Carta. In genere sono i modelli più economici. Non sono adatti ai veicoli che marciano spesso sul manto stradale polveroso. La loro durata di servizio varia a seconda del modello di moto. In alcuni casi, si aggira sui 5.000 – 8.000 km, mentre in altri supera i 24.000 km. Si consiglia comunque di esaminare il filtro ogni 6.000 - 8.000 km e di sostituirlo quando è necessario.
  • Gommapiuma. I filtri di questo tipo possono intrappolare grandi quantità di contaminanti. Sono in dotazione soprattutto alle moto utilizzate in zone polverose. Questo filtro ha bisogno di essere pulito e bagnato con un olio speciale. Gli intervalli di manutenzione sono indicati nel manuale tecnico della moto, molto spesso variano dai 2.000 ai 10.000 km. Il produttore di moto dotate di questi filtri, normalmente non indicano un intervallo di sostituzione preciso, ma consigliano di controllare l'integrità del filtro ogni volta che lo si pulisce. Se il filtro si presenta rovinato, bisogna subito installarne uno nuovo.
  • Tessuto non-tessuto plissettato. Vengono chiamati anche filtri ad alto flusso. Si utilizzano spesso in fase di regolazione della moto, perché ne possono migliorare le dinamiche. Sono bagnate con una soluzione speciale. Si consiglia di effettuare interventi di manutenzione ogni 4.000 - 5.000 km. In tutto, questo tipo di filtri aria per motocicletta può durare anche fino a 250.000 km.

Guasti: cause e sintomi

  • Intasamento. È la conseguenza inevitabile di un utilizzo prolungato del filtro. Questo guasto può essere segnalato da una diminuzione della potenza del motore, in particolare in fase di accelerazione con motore a medio regime. Quando si gira la manopola dell'acceleratore con il motore al minimo, può anche comparire del fumo nero dagli scarichi. Oltre a tutto questo, il consumo di carburante può aumentare anche fino al 10%.
  • Elemento filtrante rovinato. Questo guasto può determinare l'ingresso di contaminanti nel motore, con usura prematura degli elementi interni, soprattutto dei pistoni. Quando il motore è in funzione può produrre un suono battente. Una delle cause di questo guasto è una manutenzione dell'insieme poco attenta.
  • Minor flusso nel filtro di carta. Questo guasto è il risultato del fatto che il filtro si bagna quando la moto marcia in una pozzanghera. Il risultato è una maggiore resistenza all'aria, con una risposta più lenta ai comandi dell'acceleratore.

Consigli sulla manutenzione e la sostituzione del filtro aria della motocicletta

  • Per pulire il filtro bisogna usare agenti speciali. Non bisogna usare benzina o altri agenti chimici aggressivi, perché questi hanno un impatto negativo sul filtro.
  • Il filtro non andrebbe installato storto e l'elemento filtrante si deve inserire nel modo più preciso e serrato possibile.

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