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Filtro olio per il Suo motociclo

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Filtro olio per motocicletta: I più venduti nel nostro catalogo

Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Filtro olio. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Filtro olio ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo motocicletta.

Il filtro olio della motocicletta serve a filtrare l’olio che entra nell’impianto di lubrificazione del motore. La durata del lubrificante, dell'impianto di carburazione e dello stesso motore dipendono dal funzionamento adeguato di questa parte.

Tipologie di filtri olio per motocicletta

In base al livello di filtrazione:

  • Per filtrazione principale. Sono filtri fatti in rete metallica o di plastica. Questi possono intrappolare solo parti più grandi, non hanno una durata di servizio limitata e si possono utilizzare di nuovo anche dopo il cambio olio.
  • Per filtrazione fine. Questi filtri eliminano anche le particelle più piccole dal lubrificante. Si possono utilizzare una volta sola. Si sostituiscono ogni 8.000 – 15.000 km. In base alla loro struttura, possono essere:
    • Con sede. L'elemento filtrante è contenuto all'interno di una sede metallica. Questa viene avvitata su uno speciale asse o in un involucro speciale nel motore. Sono filtri più costosi rispetto alle cartucce sostituibili, ma sono molto più facili da installare.
    • Senza sede. Sono elementi filtranti separati, si montano all'interno del basamento motore, nel vano corrispondente. Hanno un prezzo inferiore ma sono più difficili da montare.

Guasti: cause e sintomi

  • Intasamento. Avviene in modo naturale, ma può avvenire anche più rapidamente del dovuto. Il motivo più comune per questo guasto è l'usura o la rottura del gruppo cilindro pistone, il surriscaldamento del motore, un olio di scarsa qualità o la sostituzione dell'olio ritardata. I sintomi di questo guasto sono i seguenti:
    • Calo di velocità quando si accelera e il motore è a regime elevato;
    • Surriscaldamento del motore;
    • Dopo molte ore di marcia, il motore comincia a rombare;
    • Il cambio marce diventa molto lento.
  • Perdita di ermeticità della sede. Può essere causata da un’installazione poco adeguata. Si riscontra anche perdita d'olio e diminuzione del livello del lubrificante.
  • Guasto alla valvola di sicurezza. Si guasta a causa della scarsa qualità della parte. Si può sospettare questo tipo di guasto se, una volta avviato il motore, l'indicatore della pressione dell'olio non si muove per molto tempo, oppure se si muove quando il motore è al minimo.

Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei filtri olio per moto

  • Bisogna fare sostituire tutte queste parti presso un'officina specializzata. Quando si effettua questo intervento, bisogna cambiare l’olio, a volte anche spurgare l'impianto di lubrificazione. Sono procedure molto difficili.
  • Usare solo i ricambi adatti alle caratteristiche tecniche del veicolo. Pezzi non adatti non riusciranno a svolgere la funzione prevista.

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