Filtro olio per il Suo motociclo
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Filtro olio per Top le marche di motociclette
Filtro olio per motocicletta: I più venduti nel nostro catalogo
- Codice articolo produttore 7O0080
- Produttore RIDEX
- Codice EAN 4059191357093
- Altezza [mm]: 60
- Filettatura di raccordo: 3/4\"-16UNF-1B
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
- Diametro [mm]: 77
- RIDEX Filtro olio
- Numero articolo 7O0080
- Il nostro prezzo 4,89 €
- Stato Nuovo
- Codice articolo produttore W 75/3
- Produttore MANN-FILTER
- Codice EAN 4011558728809
- Altezza [mm]: 50
- Dimensioni filettatura: M 20 X 1.5
- Diametro interno 2 [mm]: 62
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,3
- N° articolo attrezzo speciale consigliato: LS 7/2
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
- Diametro [mm]: 76
- Diametro esterno 2 [mm]: 71
- MANN-FILTER Filtro olio
- Numero articolo W 75/3
- Il nostro prezzo 7,32 €
- Stato Nuovo
- Codice articolo produttore MW 64/1
- Produttore MANN-FILTER
- Codice EAN 4011558844806
- Altezza [mm]: 65
- Dimensioni filettatura: M 20 X 1.5
- Diametro interno 2 [mm]: 54
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,0
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
- Diametro [mm]: 66
- Diametro esterno 2 [mm]: 62
- MANN-FILTER Filtro olio
- Numero articolo MW 64/1
- Il nostro prezzo 11,58 €
- Stato Nuovo
- Codice articolo produttore MH 53
- Produttore MANN-FILTER
- Codice EAN 4011558840006
- Altezza [mm]: 38
- Diametro interno [mm]: 12
- Diametro interno 2 [mm]: 13
- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,5
- Diametro [mm]: 50
- MANN-FILTER Filtro olio
- Numero articolo MH 53
- Il nostro prezzo 12,68 €
- Stato Nuovo
- Codice articolo produttore KN-204C
- Produttore K&N Filters
- Codice EAN 024844195562
- Altezza [mm]: 73
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Diametro [mm]: 69
- Colore: cromo
- Versione: Chrome
- K&N Filters Filtro olio
- Numero articolo KN-204C
- Il nostro prezzo 12,17 €
- Stato Nuovo
- Codice articolo produttore F 026 407 210
- Produttore BOSCH
- Codice EAN 3165141084085
- Altezza [mm]: 67
- Dimensioni filettatura: M 20 x 1,5
- Diametro interno 2 [mm]: 53
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,4
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
- Diametro [mm]: 66
- Diametro esterno 2 [mm]: 63
- BOSCH Filtro olio
- Numero articolo F 026 407 210
- Il nostro prezzo 6,83 €
- Stato Nuovo
- Codice articolo produttore OC 467
- Produttore MAHLE ORIGINAL
- Codice EAN 4009026501788
- Altezza [mm]: 51,5, 55,0
- Diametro fascia elastica [mm ]: 61,7, 62,0
- Filettatura di raccordo: M20x1,5
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- N° articolo attrezzo speciale consigliato: OCS 1, OCS 7
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
- Diametro [mm]: 75,0, 76,0
- Diametro 2 [mm]: 71,0, 72,0
- Tipo valvola: Valvola di troppo pieno/riflusso
- Coppia spunto / serraggio [Nm]: 20
- Peso netto [g]: 222,0
- Altezza imballaggio [cm]: 5,80
- Larghezza imballaggio [cm]: 7,85
- Lunghezza imballaggio [cm]: 7,9
- MAHLE ORIGINAL Filtro olio
- Numero articolo OC 467
- Il nostro prezzo 5,89 €
- Stato Nuovo
- Codice articolo produttore 75/3-OF-PCS-MS
- Produttore MASTER-SPORT
- Codice EAN 4250083996769
- Altezza [mm]: 50
- Dimensioni filettatura: M 20 X 1.5
- Diametro interno 2 [mm]: 62
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,3
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
- Diametro [mm]: 76
- Diametro esterno 2 [mm]: 71
- Peso netto [kg]: 0,25
- Peso lordo [kg]: 0,28
- MASTER-SPORT Filtro olio
- Numero articolo 75/3-OF-PCS-MS
- Il nostro prezzo 3,53 €
- Stato Nuovo
Il filtro olio della motocicletta serve a filtrare l’olio che entra nell’impianto di lubrificazione del motore. La durata del lubrificante, dell'impianto di carburazione e dello stesso motore dipendono dal funzionamento adeguato di questa parte.
Tipologie di filtri olio per motocicletta
In base al livello di filtrazione:
- Per filtrazione principale. Sono filtri fatti in rete metallica o di plastica. Questi possono intrappolare solo parti più grandi, non hanno una durata di servizio limitata e si possono utilizzare di nuovo anche dopo il cambio olio.
- Per filtrazione fine. Questi filtri eliminano anche le particelle più piccole dal lubrificante. Si possono utilizzare una volta sola. Si sostituiscono ogni 8.000 – 15.000 km. In base alla loro struttura, possono essere:
- Con sede. L'elemento filtrante è contenuto all'interno di una sede metallica. Questa viene avvitata su uno speciale asse o in un involucro speciale nel motore. Sono filtri più costosi rispetto alle cartucce sostituibili, ma sono molto più facili da installare.
- Senza sede. Sono elementi filtranti separati, si montano all'interno del basamento motore, nel vano corrispondente. Hanno un prezzo inferiore ma sono più difficili da montare.
Guasti: cause e sintomi
- Intasamento. Avviene in modo naturale, ma può avvenire anche più rapidamente del dovuto. Il motivo più comune per questo guasto è l'usura o la rottura del gruppo cilindro pistone, il surriscaldamento del motore, un olio di scarsa qualità o la sostituzione dell'olio ritardata. I sintomi di questo guasto sono i seguenti:
- Calo di velocità quando si accelera e il motore è a regime elevato;
- Surriscaldamento del motore;
- Dopo molte ore di marcia, il motore comincia a rombare;
- Il cambio marce diventa molto lento.
- Perdita di ermeticità della sede. Può essere causata da un’installazione poco adeguata. Si riscontra anche perdita d'olio e diminuzione del livello del lubrificante.
- Guasto alla valvola di sicurezza. Si guasta a causa della scarsa qualità della parte. Si può sospettare questo tipo di guasto se, una volta avviato il motore, l'indicatore della pressione dell'olio non si muove per molto tempo, oppure se si muove quando il motore è al minimo.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei filtri olio per moto
- Bisogna fare sostituire tutte queste parti presso un'officina specializzata. Quando si effettua questo intervento, bisogna cambiare l’olio, a volte anche spurgare l'impianto di lubrificazione. Sono procedure molto difficili.
- Usare solo i ricambi adatti alle caratteristiche tecniche del veicolo. Pezzi non adatti non riusciranno a svolgere la funzione prevista.
AUTODOC: solo ricambi per moto di alta qualità
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