Alternatore moto e scooter
Dove comprare alternatore moto a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!

Alternatore per Top le marche di motociclette, scooter e motorino
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei alternatore moto ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Alternatore. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Alternatore ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo motocicletta.



L'alternatore della moto serve a produrre la potenza richiesta dall'impianto elettrico. Alimenta in particolare i fari, l'impianto audio, i manubri riscaldati, oltre a ricaricare la batteria.
Tipologie di alternatori per moto
Esistono alternatori diversi in base a:
- Potenza. Questa dipende dal numero di giri dell'albero motore. Può andare dai 150 W ai 500 W.
- Dimensioni e modalità di fissaggio. Tutti questi parametri dipendono dalle dimensioni e dalla struttura della moto.
Guasti: cause e sintomi
- Spazzole usurate. Sono il risultato inevitabile dell'attrito continuo durante il funzionamento. La batteria non viene più caricata. Il guasto viene segnalato da un indicatore sul cruscotto.
- Anelli collettori oliati. Molto spesso questo guasto è causato da particelle estranee presenti nell'olio e dagli alti carichi causati dall’installazione di molte attrezzature elettroniche. Questo guasto determina lo spegnimento di alcune attrezzature elettroniche, col motore che funziona a intermittenza.
- Danno meccanico alla sede di montaggio. La causa più comune è un incidente stradale. Esaminando il mezzo, si possono notare perdite d'olio e crepe.
- Danno termico. Può essere dovuto a corto circuito nella cablatura oppure all'utilizzo di una batteria di scarsa qualità. È possibile individuare questo guasto e effettuando un un test con un multimetro. Si possono produrre anche suoni estranei, che diventano più forti aumentando il carico. Dopo diverse ore di funzionamento, il motore si può spegnere.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dell'alternatore della moto
- Non esiste una durata di servizio limitata per l'alternatore. La loro durata può essere accorciata per l'utilizzo di molti dispositivi elettrici: impianto audio, navigatore satellitare, luci e altri.
- Per individuare in tempo un qualunque guasto, si consiglia di misurare con un multimetro la resistenza dei vari elementi dell'alternatore della moto. Questi valori vanno poi confrontati con quelli indicati dal produttore della moto.
- La marcia su una ruota per una impennata o uno stile di guida troppo aggressivo possono causare una distribuzione anomala dell’olio motore, che serve anche a raffreddare l’alternatore. Questo determina un surriscaldamento e un guasto precoce.
- Spesso, dell'acqua può entrare nell'alternatore, quando si lava a fondo il veicolo quando si marcia nella pioggia forte. In questi casi, bisogna procedere immediatamente ad asciugare con aria compressa.
- Se la batteria non è installata bene, l'alternatore si può danneggiare. È importante, per esempio, collegare i terminali della batteria nell'ordine giusto.
AUTODOC: solo ricambi moto di alta qualità
Cerchi un posto dove ordinare alternatori per moto rapidamente e a condizioni economiche? Benvenuto in AUTODOC. Troverai spesso promozioni che ti faranno risparmiare molto. Ti basteranno pochi minuti per completare il tuo ordine online. Se vuoi ricevere i tuoi acquisti in tempi molto brevi, diventa subito cliente del nostro negozio online.