Ricambi filtro moto, scooter e motorino

Filtro ricambi moto e scooter per Top le marche di motociclette
I filtri per motocicletta servono a filtrare il carburante, lubrificante, e l’aria che entrano nel motore. Essi quindi a proteggono il motore da guasti prematuri e da intasamenti.
Tipologie di filtri per motocicletta
- Carburante. Servono a tenere il carburante pulito. Impediscono ai contaminanti di entrare nell'impianto di carburazione. Andrebbero sostituiti ad ogni cambio stagione.
- Aria. Servono a filtrare l'aria prima che questa entri nel motore. I filtri con elemento filtrante in carta hanno una durata di servizio solitamente indicata dal manuale del veicolo. Alcuni durano fino a 5.000 km, mentre altri anche fino a 24.000 km. I filtri con elemento filtrante in gommapiuma non hanno normalmente un intervallo di sostituzione precisato. Vanno però controllati ad ogni manutenzione della moto e si sostituiscono quando è necessario. Nelle moto da corsa spesso vengono installati filtri aria sportivi. Questi hanno un effetto positivo sulla potenza prodotta dal motore, per la loro scarsa resistenza all’aria.
- Olio. Servono a filtrare l'olio che entra in circolazione nell’ l'impianto di lubrificazione del motore. I filtri destinati a trattenere particelle più grosse non hanno una durata di servizio limitata. Le parti filtranti che purificano le particelle più fini invece vanno sostituite ogni 8.000 – 15.000 km.
Guasti: cause e sintomi
- Intasamento. È una conseguenza inevitabile dell'utilizzo del filtro per tanto tempo. Può determinare una diminuzione della potenza emessa dal motore. Diventa anche più difficile avviare il motore, e ne aumenta il consumo di carburante. Si possono anche sentire suoni strani provenire dal motore dopo alcune ore di funzionamento continuo.
- Materiale filtrante rovinato. Quando il motore è in funzione, si sente un suono strano che indica questo problema. Una delle cause possibili è una manutenzione fatta male.
- Sede di montaggio crepata o rotta. A seconda della tipologia della parte della moto danneggiata, si possono riscontrare perdite di carburante o di olio. Una crepa può essere causata da una pietra che colpisce la parte interessata, oppure da un’installazione non precisa.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei filtri per motocicletta
- Bisogna seguire le istruzioni del produttore della moto per la sostituzione e la manutenzione delle varie parti. È anche molto importante proteggere mani e occhi dai fluidi tecnici.
- Per pulire e sciacquare le parti che lo consentono, bisogna utilizzare agenti chimici appositi. Si sconsiglia di utilizzare benzina o altre sostanze chimicamente aggressive.
- Bisogna sempre controllare che l'elemento filtrante entri nella relativa sede di installazione nel modo più ermetico possibile. Se ci sono degli spazi vuoti, il filtraggio è meno efficiente.
- Insieme ai filtri bisogna sostituire anche le relative guarnizioni. Così è possibile mantenere tutto il gruppo ben ermetico. Alcune guarnizioni sono in vendita insieme ai relativi filtri, mentre altre si possono anche acquistare separatamente.
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