Ricambi trasmissione a ruota moto

Trasmissione a ruota ricambi moto e scooter per Top le marche di motociclette
La trasmissione finale della motocicletta serve a trasferire la forza di trazione dal motore alla ruota posteriore. Essa consente di far muovere il veicolo.
Tipologie di trasmissioni finali per motocicletta
- A catena. È composta dai seguenti elementi:
- Pignoni. I pignoni motore (o di trazione) ricevono la forza di torsione dall’albero di uscita della trasmissione e la trasmettono alla ruota. Queste componenti non hanno una durata di servizio predefinita.
- Catena. Serve a trasferire la forza di torsione dai pignoni di trazione a quelli passivi. Essa viene protetta da polvere e umidità tramite una copertura apposita. A seconda della struttura della catena, questa può durare fino a 10.000 km o anche fino a 30.000 km.
- Cinghia. In questo caso, il componente principale è una cinghia dentata sul lato interno. Questa viene montata su pulegge, serve a trasmettere la forza di torsione. Può durare fino a 100.000 km. La durata di servizio viene specificata dal produttore della moto.
- Albero di trasmissione. Si tratta di un meccanismo complesso, composto da un giunto a “U” e da un albero, che collega i vari ingranaggi. Uno degli ingranaggi collegati è la scatola del cambio, l'altro è collegato al mozzo della ruota posteriore. Nelle moto moderne, gli alberi di trasmissione sono normalmente protetti con una copertura apposita. La durata di servizio di questa tipologia di trasmissione non è ben definita, ma è sicuramente è quella più resistente e duratura.
Guasti: cause e sintomi
- I denti della cinghia o le maglie della catena sono usurate. Si tratta del normale risultato dovuto all’usura. In caso di frenata improvvisa, si creano maggiori vibrazioni e suoni estranei durante la marcia.
- Cinghia rovinata o catena rotta. È il prodotto di un’usura seria, dell'utilizzo di queste componenti più lungo di quanto consigliabile. Un’usura prematura di queste parti può essere determinata da sporcizia o carichi eccessivi. Se la catena o la cinghia saltano, si sente un forte suono. Se la moto va ad alta velocità, si può ribaltare.
- Deterioramento e il gioco tra gli elementi della trasmissione finale della motocicletta ad albero. Sono determinati, in particolare, dall'urto forte in caso di incidente stradale. La copertura si rompe e si sente un suono metallico provenire dall’insieme. Si possono notare anche frammenti metallici nell'olio quando lo si sostituisce.
- Schegge e pignoni difettosi. Possono causare suoni strani durante la marcia e accelerazione a strattoni. Sono difetti causati dalla marcia fuoristrada poco attenta o da una caduta.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione della trasmissione finale della motocicletta
- Bisogna effettuare degli interventi di manutenzione secondo quanto prescritto dal manuale di riparazione della moto. Il produttore determina, per esempio, con quanta frequenza bisogna lubrificare le parti in movimento della trasmissione. Bisogna anche ricordare che, in caso di marcia sotto la pioggia o in zone molto polverose, bisogna fare una manutenzione straordinaria della trasmissione.
- Bisogna anche pulire le varie componenti in base alla loro tipologia. Alcune catene, per esempio, vanno trattate con agenti chimici appositi.
- Ogni tanto bisogna controllare e regolare la tensione della catena di trasmissione.
- Quando si procede a sostituire un pignone, bisogna verificare che sia poi allineato.
- Si consiglia di sostituire tutte le varie componenti della trasmissione insieme. Così si riduce il rischio di dover effettuare di nuovo una riparazione nel prossimo futuro.
AUTODOC: solo ricambi per moto di alta qualità
Cerchi un posto dove acquistare ricambi di alta qualità senza problemi e in poco tempo? Sfoglia la vasta offerta degli articoli presenti nel catalogo del nostro negozio online e in un paio di minuti potrai ordinare tutto il necessario senza nemmeno uscire di casa. Potrai comprare parti di trasmissione finale della moto e tanti altri articoli. Se approfitti delle nostre frequenti promozioni, troverai tanti ricambi a prezzi incredibilmente economici.
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei Trasmissione a ruota moto pezzi per motorini e scooter ai prezzi migliori
Raccomandiamo i nostri prodotti più venduti nella categoria di Trasmissione a ruota. I seguenti pezzi di ricambio sono quelli ordinati più spesso dai nostri clienti.