Ricambi impianto di scarico moto, scooter e motorino

Impianto di scarico ricambi moto e scooter per Top le marche di motociclette
L'impianto di scarico della motocicletta serve a raffreddare ed espellere i gas di scarico dal motore. Oltre a questa funzione, servono anche a smorzare il rumore dovuto al motore in funzione.
Componenti principali dell'impianto di scarico della motocicletta
- Sensore lambda. Serve a misurare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e trasmette il relativo segnale all'unità di controllo del motore. Quest'ultima, quando è necessario, può così correggere la proporzione di aria-benzina nella miscela di carburazione. Questa parte ha una durata di servizio che si aggira sui 60.000 km, dipende dalla qualità del carburante utilizzato.
- Convertitore catalitico. Determina una reazione chimica per diminuire la tossicità degli scarichi. Questa reazione avviene a temperature superiori ai 250 °C. Il convertitore catalitico è montato dopo il sensore lambda. Non ha una durata di servizio limitata.
- Risonatore. Diminuisce la densità dei gas di scarico e ne riduce la pressione. Così si evita che il foro di scarico del motore si blocchi a causa della contropressione dei gas. In genere non ha una durata di servizio precisata dal produttore.
- Silenziatore. Si trova alla fine dell'impianto di scarico e serve a ridurre la rumorosità. Può essere in carbonio o in metallo: titanio, alluminio o acciaio. Questo componente dell'impianto di scarico della moto può essere di due tipi: fono-assorbente o risuonatore. Quest'ultimo non assorbe il rumore, ma lo disperde. Non esiste una durata di servizio predefinita per questo componente.
- Guarnizioni e anelli. Servono a sigillare tutti i collegamenti dell'impianto di scarico, evitando che escano delle sostanze tossiche. Vanno sostituiti ogni volta che si rende necessario.
- Elementi di fissaggio. Servono ad attaccare in modo sicuro tutte le parti, generalmente durano a lungo.
Guasti: cause e sintomi
- Silenziatore ingolfato. Dopo un utilizzo prolungato, questo componente si può ricoprire di depositi di fuliggine proveniente dall'interno. Questo determina una minore potenza prodotta dal motore.
- Convertitore catalitico intasato. Questo guasto può essere determinato da una combustione incompleta del carburante, o dall'ingresso di olio nell'impianto. Sono fenomeni dovuti a un guasto al motore. Se il convertitore catalitico è intasato, il motore funziona a strattoni.
- Danno meccanico. Può essere il risultato di un impatto, che può determinare anche ossidazione degli elementi in metallo. Questi guasti si riscontrano normalmente con un esame dell’impianto di scarico.
- Danno termico. È determinato dall'ingresso nell'impianto di scarico di olio o carburante. Quando il motore è in funzione, si possono sentire suoni strani.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione di componenti dell'impianto di scarico della motocicletta
- Bisogna evitare che queste componenti siano esposte all'umidità. Un cambio improvviso di temperatura causato dal contatto tra acqua (per esempio di una pozzanghera) e tubi in metallo molto caldi ne può causare il danno.
- Proteggere tutto l'impianto di scarico dal danno meccanico. Graffi anche piccoli possono portare rapidamente alla comparsa di ruggine e alla sua diffusione.
- Effettuare regolarmente la manutenzione al motore. Una vibrazione eccessiva, in particolare, allenta gli elementi di fissaggio dell'insieme. Particelle di olio e carburante inesauste intasano i tubi.
AUTODOC: solo ricambi per moto di prima qualità
Cerchi il posto migliore per comprare componenti dell'impianto di scarico della motocicletta e li vuoi ricevere in tempi brevi? Ordina subito online su AUTODOC. Il tuo ordine verrà elaborato immediatamente e la spedizione organizzata molto presto. Ti invitiamo anche a seguire con attenzione le nostre regolari promozioni: nel nostro negozio online troverai spesso tanti articoli a condizioni ancora più economiche.
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei Impianto di scarico moto pezzi per motorini e scooter ai prezzi migliori
Raccomandiamo i nostri prodotti più venduti nella categoria di Impianto di scarico. I seguenti pezzi di ricambio sono quelli ordinati più spesso dai nostri clienti.

Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC