Ricambi impianto accensione moto, scooter e motorino
Impianto accensione ricambi moto e scooter per Top le marche di motociclette
Il sistema di accensione della motocicletta serve ad innescare la miscela di aria-benzina. Rende possibile il funzionamento costante del motore.
Principali componenti del sistema di accensione della motocicletta
- Candela. Gli elettrodi delle candele producono una scintilla, necessaria per l'accensione. La durata di servizio della candela dipende dal materiale di cui è fatta. Le candele in nichel, per esempio, possono avere una durata che varia dai 15.000 km ai 30.000 km, mentre quelle in rame dai 20.000 ai 30.000 km, quelle in platino e iridio dai 60’000 ai 70’000 km. Le candele che contengono oro possono funzionare bene anche per 80.000 – 100.000 km.
- Bobina di accensione. Serve a convertire una bassa tensione in alta tensione. Se la tensione non è sufficientemente alta, l’accensione è impossibile.
- Distributore. Serve a fornire l'alta tensione alle candele.
- Resistenza di recupero. Elimina una corrente troppo forte.
- Accensione elettronica a scarica capacitiva (modulo CDI). Serve ad accumulare la tensione fornita da un alternatore. Questa viene poi erogata alla bobina di accensione.
- Cavi delle candele. Servono a fornire in modo stabile energia alle candele. I cavi sono collegati alle candele tramite tappi speciali.
- Unità di controllo. Usa i dati provenienti da vari sensori per correggere il funzionamento del sistema. Le informazioni sui giri dell'albero motore, in particolare, consentono all'unità di controllo di calcolare la fasatura giusta dell’accensione.
- Generatore di impulsi. In un impianto di accensione elettronico, serve a produrre impulsi da trasmettere al modulo CDI per creare tensione.
Guasti: cause e sintomi
- Candele rovinate. Questo problema può essere indicato dalla difficoltà di avviare il motore, specialmente quando l'umidità è alta o la temperatura ambientale è bassa. Questo guasto, inoltre, causa spesso un aumento del consumo di carburante. Il guasto è determinato naturalmente dall'utilizzo delle candele oltre la durata di servizio consigliata.
- Avvolgimento della bobina danneggiato. Porta a un funzionamento instabile del motore. La rottura può essere determinata dall'esposizione a temperature molto alte, poichè questo componente si trova molto vicino al motore, che raggiunge temperature molto elevate. Questo guasto può anche essere determinato da cavi ad alta tensione difettosi.
- Contatto ossidato. Quando capita, diventa difficile avviare il motore e aumenta il consumo di carburante. L'ossidazione è dovuta all'umidità proveniente dall'ambiente o dalla strada che entra in contatto con il componente, anche a causa di un’installazione non precisa.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione delle componenti del sistema di accensione della moto
- Molte di queste componenti non hanno una durata di servizio determinata: Bisogna procedere alla sostituzione quando si rende necessario. Bisogna sempre controllare che le cablature elettriche delle moto siano in buone condizioni e non bisogna mai ignorare i sintomi di un guasto.
- È consigliabile fare intervenire su questo impianto solo dei tecnici specializzati. La manutenzione prevede in genere operazioni con cavi ad alta tensione.
- Alcune parti possono essere mantenute seguendo i consigli precisati dal produttore nel manuale tecnico della moto. È possibile, per esempio, eliminare la sporcizia dalle candele utilizzando aria compressa. Bisogna ricordare di indossare le protezioni prima di cominciare, in particolare agli occhi.
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