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Tubi freno rigidi e flessibili per il Suo motociclo

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I tubi dei freni della moto servono a trasferire il fluido operativo dal cilindro principale alle pinze dei freni. La pressione esercitata viene poi applicata sui pistoni e sulle pastiglie.

Tipologie di tubi dei freni della moto

  • Gomma. Sono installati molto spesso di standard sulle moto usate in città. Resistono bene all'esposizione ai fluidi tecnici. La loro struttura può essere rinforzata in nylon. I tubi in gomma hanno il vantaggio di essere più flessibili. Hanno una durata di servizio che non supera i quattro anni.
  • Teflon, con trama in acciaio inossidabile. Possono essere ricoperti anche da uno strato di cloruro di polivinile. Sono tubi ideali per moto sportive. Sono spesso in dotazione, in particolare, alle moto enduro, che devono spesso percorrere salite e discese continue. Questi tubi garantiscono che l'impianto funzioni anche se sottoposto a forti carichi. A differenza dei tubi in gomma, non si espandono con il calore. Nel contempo, e tubi dei freni con trama possono perdere elasticità se la temperatura esterna scende sotto lo 0°C. Quindi non si possono usare in tutte le stagioni. Generalmente durano molto più a lungo di quelli in gomma.

Guasti: cause e sintomi

  • Crepe. Spesso risultano dall'usura naturale delle parti in gomma. Però le crepe e possono essere causate anche da un’installazione non attenta. I tubi dell'impianto frenante situati vicino ad altre parti, per esempio, sono spesso soggetti ad attrito distruttivo. In più, se si marcia in moto in un'area boschiva, cespugli e rami possono danneggiare i cavi dei freni. Quando i tubi si crepano non sono più ermetici, quindi il fluido operativo può uscire si nota la riduzione del livello nel relativo serbatoio.
  • Deformazione. Molto spesso è dovuta a surriscaldamento dell'impianto frenante per carichi eccessivi. La frenata è meno efficace.

Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei tubi dei freni della moto

  • Prima di ogni viaggio, bisognerebbe controllare che non ci siano danni. La perdita di fluido operativo, in genere, è facile da prenotare, basta controllare il serbatoio. Questo dovrebbe essere al livello contrassegnato da una linea.
  • È meglio affidare la sostituzione dei tecnici specializzati. I tubi vanno sistemati in modo che non si pieghino, questo richiede molta attenzione. Una volta sostituiti i tubi dei freni, bisogna spurgare l'impianto frenante con un’attrezzatura speciale. Questo serve a ridurre il rischio che si formino blocchi d'aria.

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