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I cilindri dei freni della moto servono a convertire la forza meccanica impressa dal conducente in pressione del fluido operativo. Questa pressione spinge le pastiglie dei freni sui dischi, facendo rallentare il veicolo.

Tipologie di cilindri dei freni per moto

In base alle caratteristiche strutturali:

  • A distanza fissa tra il pistone e il fulcro della leva del freno. Maggiore è la distanza, normalmente, più rapida è la risposta dell’impianto frenante.
  • A distanza regolabile tra pistone e fulcro della leva del freno. In questo tipo di cilindro, è possibile con un interruttore scegliere la modalità di guida adeguata a seconda delle condizioni atmosferiche o stradali, oltre alle preferenze individuali del motociclista.

In base alla collocazione

  • Anteriore. Il cilindro anteriore è azionato da una leva che si trova nel manubrio.
  • Posteriore. Il cilindro posteriore è azionato dalla pressione del piede sul pedale.

Guasti: cause e sintomi

  • Graffi e altri difetti alle pareti interne. Questo guasto determina una minore efficienza della frenata. Spesso i graffi sono dovuti a lavori di manutenzione fatti male. In particolare, se della sporcizia entra nel cilindro dei freni della moto portando delle sostanze abrasive.
  • Danni da corrosione. Sono dovuti all'esposizione a umidità, che può entrare nel sistema insieme al fluido operativo. Per questo motivo, i freni possono funzionare a intermittenza.
  • Crepi e altri difetti di guarnizione. Questo tipo di guasti aumenta la distanza di frenata. Uno dei motivi possibili è la mancanza di attenzione quando si utilizzano attrezzi appuntiti intervenendo sul mezzo.

Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei cilindri dei freni della moto

  • Non esiste una durata indefinita specificata dal produttore. Si tratta di parti da sostituire quando si riscontrano guasti gravi.
  • Si consiglia di lavare bene la moto prima di togliere i cilindri vecchi. Così si evita il rischio che della sporcizia entri nelle parti nuove.
  • Effettuare sempre il lavori con guanti e occhiali protettivi.
  • Se il fluido dei freni raggiunge una qualunque delle componenti, bisogna subito pulire con un panno umido, altrimenti questo elemento si può danneggiare.
  • Prima di togliere le vecchie guarnizioni, è necessario ricordare la loro posizione, eventualmente con una fotografia. Bisogna anche fare attenzione alla direzione dei bordi operativi. Le nuove guarnizioni vanno installate esattamente nello stesso modo.
  • Si consiglia per il montaggio e lo smontaggio delle guarnizioni di utilizzare un cacciavite sottile, senza bordi appuntiti.
  • Una volta terminata la manutenzione, riempire l'impianto con del fluido operativo nuovo e spurgare.

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