Radiatore moto e scooter
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Il radiatore ad acqua della moto è una parte dell'impianto di raffreddamento del motore. Si trova soprattutto nei motori più potenti. È composto da diverse piastre e da sottili tubi di alluminio. Il liquido refrigerante scorre nel radiatore, disperdendo il calore dal motore.
Tipologie di radiatori ad acqua per moto
Esistono radiatori diversi in base all'area di dispersione del calore. A seconda della loro struttura, e radiatori si possono dividere in:
- Interi. Sono installati di solito come dotazione standard, resistono meglio alle vibrazioni, sono affidabili ed economici.
- Sezionati. Sono composti da vari elementi. Ciascuno di questi, normalmente, si può sostituire separatamente. Garantiscono prestazioni più alte.
Guasti: cause e sintomi
- Copertura del radiatore contaminata. In genere vi si attaccano insetti o polvere. Il rischio di contaminazione aumenta quando si marcia con la moto in zone polverose o sotto la pioggia. Questo guasto determina un surriscaldamento del motore. In alcune moto, sul cruscotto c'è un indicatore luminoso di avvertimento che segnala quando la temperatura del motore è troppo alta.
- Intasamento. Può essere determinato dalla mancata sostituzione per tempo del liquido refrigerante, o dall'utilizzo di un fluido di scarsa qualità. Nella camera di espansione si accumulano particelle abrasive e calcare, che poi entrano nel radiatore ad acqua della moto. Questo guasto determina un aumento della temperatura del motore. Alcuni veicoli hanno in dotazione una ventola di raffreddamento forzato, che in questo caso lavora senza sosta.
- Danno meccanico. È determinato da un incidente stradale o da una caduta. Si riscontrano perdite di liquido refrigerante, se ne notano tracce sotto il veicolo.
- Punti di ruggine. Possono essere causati dall'utilizzo di un liquido di scarsa qualità. Il risultato è che l'impianto refrigerante non è più sigillato e il livello del fluido operativo diminuisce rapidamente.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione del radiatore ad acqua della moto
- Questa componente non ha una durata di servizio limitata, va sostituita quando si guasta.
- Per aumentare la durata di servizio del radiatore, pulire regolarmente la parte esterna. A tal fine, si può utilizzare anche acqua e asciugare con aria compressa; la pressione non dovrebbe essere superiore a 1,5 atm, per evitare danni all’unità.
- Il liquido refrigerante va cambiato seguendo precisamente le indicazioni del produttore della moto. Bisogna scegliere prodotti specificati all'interno del manuale tecnico del veicolo.
- Ogni tanto bisogna controllare i tubi di entrata. Se presentano dei danni vanno sostituiti con parti nuove.
- Fare attenzione in curva ed evitare che la moto cada, perché il radiatore potrebbe rompersi urtando la superficie stradale.
- Quando si monta radiatore nuovo bisogna cambiare anche il refrigerante.
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