Disco frizione moto e scooter
Dove comprare disco frizione moto a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!
Disco frizione per Top le marche di motociclette, scooter e motorino
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei disco frizione moto ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Disco frizione. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Disco frizione ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo motocicletta.
I dischi frizione della moto servono a trasferire la forza di trazione dal motore alla trasmissione, grazie alla forza di attrito. Le moto sono dotate in genere di un sistema a più dischi che non occupa molto spazio.
Tipologie di dischi frizione per moto
Un sistema di frizione a più dischi comprende elementi alternati dei tipi seguenti:
- Dischi condotti. Sono dischi lisci e robusti, con una dentatura interna.
- Dischi conduttori. A differenza del tipo precedente, hanno un rivestimento che aumenta l'attrito, solitamente in resine organiche. La dentatura non è interna, ma lungo il bordo esterno.
Guasti: cause e sintomi
- Spessore ridotto criticamente. In questo caso, quando aumentano i giri del motore, la moto non raggiunge la velocità richiesta, anzi, a volte rallenta. Questo guasto è causato dall'attrito costante.
- Danno termico. Lo si riconosce dal caratteristico odore di bruciato. La causa di questo danno, in particolare, può essere il motore che funziona troppo tempo ad alti giri con la frizione parzialmente inserita.
Consigli sulla manutenzione e la sostituzione dei dischi frizione della moto
- Quando compare un difetto, bisogna sostituire il prima possibile il disco difettoso con un nuovo. Altrimenti si rischia che i frammenti della parte danneggiata entrino nei giunti di biella, pistoni e guscio portante. Questo potrebbe causare una rottura del motore.
- Sostituire queste parti con parti nuove in kit aiuta a prolungare la durata di servizio della frizione.
- Se la frizione in dotazione alla moto è una frizione a bagno, si consiglia di immergere i nuovi dischi frizione in olio motore prima dell'installazione.
- Bisogna montare i dischi strettamente nell'ordine precisato nel manuale tecnico del veicolo.
- Quando si cambiano i dischi, bisogna controllare anche le condizioni degli altri componenti del sistema: per esempio, misurare la lunghezza delle molle. Anche questo parametro deve rispettare le indicazioni del manuale di servizio e di riparazione. Se si trovano dei valori diversi, bisogna sostituire anche le molle.
- Quando si effettuano questi interventi bisogna fare molta attenzione, specialmente se i dischi vecchi sono rotti. In questi casi, c'è sempre il rischio che un frammento entri nel basamento. Se questo succede, il frammento deve essere tolto.
- Quando si stringono degli elementi di fissaggio, è fondamentale rispettare la forza del serraggio giusta. Questo valore può cambiare a seconda del modello di moto.
AUTODOC: solo ricambi moto di alta qualità
Vuoi comprare in poco tempo dischi frizione per moto risparmiando? Entra nel nostro negozio online, Troverai un catalogo molto comodo, in cui tutti gli articoli sono presentati in categorie molto intuitive. Potrai anche approfittare delle nostre frequenti promozioni. Approfitta di questa grande opportunità per fare acquisti molto vantaggiosi online.