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Braccio oscillante per il Suo motociclo

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I manubri della moto hanno un ruolo molto importante nei controlli del veicolo. Servono per far sterzare le ruote del veicolo e sono fatte di tubi ricurvi. Sui manubri si trovano il pulsante di avviamento del motore, la leva della frizione, la leva del freno anteriore, la manopola dell'acceleratore, la leva di decompressione.

Tipologie di manubri per moto

In base al materiale di produzione:

  • Alluminio. I manubri in alluminio sono relativamente leggeri, quindi vengono installati soprattutto sulle moto sportive.
  • Acciaio. Questi manubri sono molto resistenti. Possono essere cromati o ricoperti di polvere di vernice a base di resina. Un rivestimento di alta qualità riduce il rischio di graffi.

In base alla struttura dei tubi

  • A sezione costante. Questi manubri hanno lo stesso diametro per tutta la loro lunghezza. Per una struttura più resistente, a volte viene usata una barra trasversale. I manubri in alluminio sono fissati in modo sicuro con staffe, mentre quelli in acciaio sono saldati.
  • A sezione variabile. Questi tubi hanno un diametro più largo nella parte centrale rispetto alle parti terminali. Si tratta di manubri molto robusti, che sopportano carichi importanti. Assorbono anche bene le vibrazioni.

Guasti: cause e sintomi

  • Graffi. Si possono notare anche a occhio nudo. Il manubrio della moto si può graffiare se utilizzato in modo non attento.
  • Deformazione. Può essere causata, per esempio, da una caduta della moto. Il danno si può solitamente vedere anche a una ispezione del veicolo a occhio nudo.

Consigli sulla manutenzione e la sostituzione del manubrio della moto

  • Si può sostituire il manubrio Nel caso si guasti o anche se non si è soddisfatti del suo funzionamento o del suo aspetto. Quando si sceglie un manubrio nuovo, è importante considerare le condizioni operative della moto. Si consiglia, per esempio, di dotare i veicoli da motocross di manubri ampi, che forniscono una ottima sterzabilità. I manubri stretti, invece, sono perfetti per le moto enduro, perché facilitano le manovre anche tra gli alberi.
  • Per trovare l'altezza giusta, l’angolatura giusta e la profondità giusta, bisogna smontare prima il manubrio.
  • Se si decide di sostituire proprio con 1+ alto, bisogna controllare la tensione dei tubi del freno anteriore. A volte è necessario acquistare nuovi tubi più lunghi.

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